I principi dell' osteopatia
 

L'osteopatia nasce grazie al Dott. Andew Taylor Still (1828-1917) in America, la medicina osteopatica proponeva i seguenti  principi:
La legge dell' arteria è suprema :

Still sosteneva che il sangue è il mezzo di trasporto di tutti gli elementi che permettono e assicurano il mantenimento dell’omeostasi cellulare e quindi dello stato di salute. Di conseguenza ogni perturbazione del flusso sanguigno arterioso, con conseguente stasi ed ischemia nelle zone irrorate (sia in loco che a distanza), predispone il terreno all’instaurarsi della malattia. Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo.

Unità del  corpo

L’essere umano è un sistema complesso in grado di generare adattamenti, il suo stato di salute può essere influenzato dalle relazioni con l’ambiente (naturale o socio-culturale) da fattori genetici, epigenetici e psicologici.

 L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale.

Ogni parte costituente la persona, psiche inclusa, e l’ambiente in cui essa vive è correlata dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque il benessere e la salute.

Relazione fra struttura e funzione

“La struttura governa la funzione” (cit. Dott. Still)

La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova difronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamento corporei non favorevoli al benessere generale dell’ organismo.

Autoregolazione

In osteopatia non è il terapista che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’ organismo, sfruttando i propri di fenomeni di autoregolazione di raggiungere la guarigione.

L’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio e un proprio benessere.